uomo che corre su un tapis roulant
Fitness e sport

Come dimagrire con il tapis roulant? I consigli per la tua running routine

Se anche tu vuoi rimetterti in forma dopo le vacanze e stai cercando suggerimenti su come dimagrire con il tapis roulant, sei nel posto giusto. Oggi vediamo alcuni suggerimenti per trarre il massimo dalle tue sessioni di allenamento…e per non annoiarsi durante la corsa.

Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni.

(JESSE OWENS)

Quali parti del corpo fa dimagrire il tapis roulant?

Prima di accendere il tapis roulant, cerchiamo di capire quali muscoli lavorano quando svolgiamo questo tipo di allenamento, e in generale con la corsa e con la camminata.

Cosce, glutei e polpacci

La parte bassa del corpo è la più coinvolta durante l’esercizio fisico, e in particolare i muscoli posteriori della coscia, glutei e quadricipiti.

In generale la camminata e la corsa sono perfetti per lavorare sul grasso corporeo e sul sistema cardiocircolatorio. Prima di iniziare l’allenamento, ti consigliamo di confrontarti con un medico per prepararti al meglio ed evitare infortuni.

Come fare le ripetute sul tapis roulant?

Se il tuo obiettivo è quello di capire come dimagrire con il tapis roulant, pianificare le sessioni di allenamento è sicuramente una strategia vincente. Individuare e definire a priori gli esercizi migliori per il tuo livello, la loro intensità e la loro frequenza ti aiuterà a tonificare il corpo, a perdere massa grassa e a rafforzare il sistema cardiocircolatorio.

Ripetute brevi

Uno dei segreti dei runner professionisti è la variazione di tempi e ritmo. Per migliorare la tua resistenza prova con delle ripetute brevi: corri al tuo massimo dai 45 secondi ai 2 minuti, secondo il tuo livello, poi recupera a passo svelto per un minuto. Ripeti dalle 4 alle 8 volte mantenendo la sessione di recupero. Puoi scegliere un tapis roulant con programmi preimpostati.

Ripetute lunghe

Riscaldati per circa 5 km, poi corri dai 400 ai 1.600 metri al tuo ritmo massimo. Negli ultimi 200 metri della ripetuta, aumenta un po’ la velocitàAnche in questo caso puoi ripetere dalle 2 alle 8 volte con una fase di recupero di 1 minuto, consigliamo di iniziare con un paio di ripetute e aumentare man mano che l’allenamento migliora.

come dimagrire con il tapis roulant - come fare le ripetute

Come non annoiarsi sul tapis roulant

Possiamo anche essere sempre sorridenti, energici e motivatissimi, ma, è inutile mentire a noi stessi: correre sul tapis roulant a volte può risultare noioso. Spesso è proprio la paura di perdere la motivazione che ci fa desistere dall’acquisto di un tapis roulant per la nostra casa per questo motivo abbiamo pensato ad alcuni segreti per “movimentare” la nostra running routine.

Musica

Durante la corsa è fondamentale mantenere motivazione e ritmo. Scegli una musica che possa aiutarti a mantenere la cadenza del passo. Online è possibile scaricare playlist che indicano i BPM (beats per minute). Se invece non sei un amante del ritmo, semplicemente scegli canzoni che ti diano la carica e ti stimolino a fare meglio.

Ognuno di noi ha la propria colonna sonora preferita, e se non sai da dove partire ecco qui una playlist con cui cominciare:

Obiettivi

Ogni sessione di allenamento deve farti fare un passo avanti. Puoi correre allo stesso ritmo per 5 minuti in più ad ogni allenamento. Oppure puoi scegliere di mantenere il tempo costante e aumentare la velocità di un livello ad ogni allenamento.

Ogni step deve essere adeguato alla tua forma fisica e agli obiettivi a lungo termine che stai cercando di raggiungere. Non strafare, altrimenti dopo pochi allenamenti il tuo corpo potrebbe chiederti di fermarti.

Varietà

Il miglior modo per non annoiarsi è avere un alto ritmo di variazione.

Se disponi di una cyclette, puoi provare l’allenamento a circuito. Su un totale di 30 minuti puoi scegliere di correre 5 minuti sul tapis roulant e 5 sulla cyclette a ritmo sostenuto, alternando le fasi. Cerca di mantenere il ritmo cardiaco costante durante tutta la sessione di allenamento.

Se invece preferisci il corpo libero, puoi fare questi esercizi per gambe e glutei con manubri o leggere tutti i nostri consigli per allenarsi a casa con e senza attrezzi.

Come dimagrire con il tapis roulant_non annoiarsi

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