Come-arredare-un-giardino-spendendo-poco_salotto-da-giardino
Outdoor e giardinaggio

Come arredare un giardino spendendo poco: 8 idee vincenti

La primavera è nell’aria, finalmente. I nostri giardini si colorano di verde e la voglia di stare all’aria aperta prende il sopravvento su tutto. Certo che, dopo una lunga stagione invernale, i nostri spazi esterni hanno proprio bisogno di una bella sistemata. Ma come fare per arredare un giardino spendendo poco?

“Nulla è più figlio dell’arte di un giardino.”

SIR WALTER SCOTT

Oggi ti sveliamo 8 idee per rimettere in sesto i tuoi ambienti esterni e trasformarli in un piccolo angolo di paradiso.

1. Salotto da giardino

Il punto di partenza per creare un’oasi di relax è avere un salotto da giardino, il tuo angolo di paradiso in cui rilassarti durante il weekend. Ti basterà chiudere gli occhi per sentirti come nel parco di un resort a cinque stelle.

Lo sappiamo, acquistare un salotto da giardino non è sempre una scelta economica. Però esistono soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo e versatili che ti possono aiutare ad arredare il giardino in modo funzionale. Parliamo dei:

  • Set tavolino e sedie da giardino
  • Divani da esterno

Vediamo insieme quali scegliere per risparmiare, ma senza rinunciare allo stile.

Set tavolino e sedie da giardino

Anche se questo in questo articolo ti vogliamo dare consigli su come arredare un giardino spendendo poco, quando parliamo di tavoli da giardino non intendiamo tristi sedie in alluminio. E nemmeno mobili da giardino vecchi o costruiti con materiali di bassa qualità.

Anche tra i set con tavolino e sedie da giardino si possono trovare modelli economici, ma progettati per vivere al meglio il nostro spazio esterno in termini di comfort e funzionalità. Esistono modelli con diverse fasce di prezzo, materiali, numero di sedie in base alla tua famiglia e al luogo in cui vuoi posizionare i mobili da giardino.

Divani da esterno

Versatili, eleganti e comodi. I divani da esterno sono l’arredo indispensabile per creare un salotto da giardino che ti farà sentire in vacanza, anche a casa tua.

Ti consigliamo i divani da giardino componibili: possono avere più di un utilizzo differente a seconda delle necessità e ti aiutano sfruttare al massimo lo spazio che hai a disposizione. Ad esempio, puoi scegliere un modello dotato di pouf da usare, all’occorrenza, come un tavolino o come una comoda seduta per i tuoi ospiti. 

E se vuoi spendere ancora meno, puoi dedicarti al fai da te e realizzare divani da esterno in pallet. Online si trovano tantissimi tutorial per trasformare questi materiali di recupero in un salotto da giardino coi fiocchi.

Come-arredare-un-giardino-spendendo-poco-salotto-da-giardino
Outsunny salotto da giardino in rattan sintetico

Se vuoi saperne di più, in questo articolo abbiamo raccolto 10 idee economiche per realizzare un salotto da giardino incredibile. Ovviamente, spendendo poco!

2. Sdraio da giardino

Come-arredare-un-giardino-spendendo-poco_lettino-prendisole
Outsunny sdraio da giardino in rattan con schienale regolabile

È l’accessorio indispensabile per sentirsi in vacanza, e per portare l’atmosfera della spiaggia anche a casa tua. Le sdraio da giardino sono un complemento d’arredo versatile, comodo e fondamentale per gli appassionati dell’abbronzatura.

In commercio trovi modelli costruiti con materiali diversi, ma noi ti consigliamo di scegliere articoli che richiedano poca manutenzione: non cadere nella trappola del prezzo basso acquistando arredi per esterni di bassa qualità.

Questo ti obbligherà a spendere un sacco di tempo libero facendo costante manutenzione ai mobili che si usureranno facilmente per colpa dell’acqua, del sole e degli altri agenti atmosferici a cui sono costantemente sottoposti.

Se ti stai chiedendo come arredare un giardino spendendo poco, e se non sai da dove partire, dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto del giusto lettino prendisole.

Sdraio da giardino in rattan

Il rattan sintetico o polyrattan è una fibra artificiale molto usata per i mobili da giardino, ed è il materiale migliore per le sdraio da giardino. Impermeabile e resistente ai raggi UV, non sbiadisce sotto ai raggi solari ed è perfetto se vuoi usare la sdraio da giardino a bordo piscina. Richiede pochissima manutenzione, ed è di gran moda.

3. Gazebo

Un gazebo da giardino fa subito pensare all’estate, ai pranzi all’aperto e alle vacanze. E per noi è uno dei mobili da esterno indispensabili per creare un’oasi di relax coi fiocchi.

Se vuoi acquistare un gazebo da giardino economico, ti consigliamo di non avere fretta. Ecco alcuni accorgimenti che puoi seguire per installarlo nel luogo giusto, fare una corretta manutenzione e avere un’area relax da urlo.

Sfrutta lo spazio

Come prima cosa misura lo spazio a disposizione. Non avere paura di tirare fuori il metro per scoprire le dimensioni esatte dello spazio in cui si deve lavorare per la riprogettazione del giardino. Fidati di noi, un po’ di matematica sarà di grande aiuto per non commettere errori di valutazione!

Salvati dal grattacapo di dover restituire un gazebo da giardino che non entra nello spazio assegnato. Inoltre, assicurati di avere abbastanza spazio per camminare e muoversi comodamente.

Come-arredare-un-giardino-spendendo-poco_gazebo-da-giardino
Outsunny Gazebo da giardino lusso 3x3m

Hai ancora bisogno di qualche suggerimento? In questo articolo abbiamo raccolto tanti consigli su come scegliere il gazebo da giardino giusto per il tuo spazio.

4. Ombrelloni

L’ombrellone da giardino è un accessorio versatile e indispensabile in estate. Esistono davvero tantissimi modelli e fasce di prezzo, e il nostro suggerimento prima di buttarti nello shopping è quello di valutare il tuo spazio e distinguere i modelli disponibili tra:

  • Ombrellone da giardino
  • Ombrellone da terrazza

Non dimenticare di fare attenzione alla scelta degli stili e dei colori, che ti aiuteranno a vivacizzare il tuo ambiente esterno in modo ricercato ed elegante.

Da giardino

Se hai un giardino e tanto spazio a disposizione, ti consigliamo di scegliere un ombrellone da giardino a braccio

Questi modelli sono ampi, con apertura a manovella e base a croce. Ideali per riparare il tuo salotto da giardino o la zona pranzo in ogni momento della giornata.

Da terrazza

In questo caso ti consigliamo un ombrellone con dimensioni ridotte. Ad esempio, quelli perfetti per il balcone sono gli ombrelloni a semicerchio.

Ti permettono di riparare la zona pranzo, un tavolino o una seduta e occupano davvero pochissimo spazio.

5. Piscine da giardino fuori terra

A volte desideriamo solo allontanarci dalla vita frenetica e rilassarci a bordo piscina, all’ombra o prendendo il sole. Se anche tu hai poco spazio o vuoi spendere poco per la tua piscina da giardino, ti consigliamo i modelli fuori terra.

 In particolare, un’idea perfetta per ogni stagione dell’anno sono le vasche idromassaggio gonfiabili per giardino. Facili da usare, hanno getti idromassaggio e possono riscaldare l’acqua fino a 40°C. Ideale per 2-4 persone, sono costruite in PVC ti faranno sentire come alla SPA ogni giorno.

6. Tipi di serre

Anche una serra curata si può trasformare in un elegante elemento d’arredo.

Oltre a essere un accessorio indispensabile per proteggere le proprie piante durante l’anno. Esistono modelli adatti a ogni ambiente, e in particolare progettati per essere usati:

  • In balcone
  • Nell’orto

Vediamo quale modello scegliere.

Da balcone

Le serre da balcone si sviluppano in verticale e sono dotate di mensole interne su cui disporre piante e vasi di fiori.

Hanno una copertura in PVC o policarbonato, e hanno porte arrotolabili per mantenere un microclima interno favorevole alla crescita delle tue piantine.

Come-arredare-un-giardino-spendendo-poco_tipi-di-serre

Per orto

Le serre a tunnel sono i modelli più comuni tra le serre da orto perché sono economiche, semplici da usare, resistenti e facilmente spostabili.

Vengono solitamente utilizzate per piccole piantagioni che non richiedono una grande altezza o complessità.

La struttura è metallica e offre una buona resistenza ai venti e alla pioggia e hanno diverse finestre che consentono una ottima ventilazione.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida all’acquisto sulle serre da giardino.

7. Piante finte

La veranda, il soggiorno o la cucina possono essere spazi in cui è più complesso portare un tocco di verde. Se vuoi dare un po’ di freschezza alla casa, o avere un’atmosfera tropicale anche in inverno, le piante artificiali fanno al caso tuo.

Ne trovi davvero di tantissime tipologie: da quelle a forma di bosso, alle violette in vaso fino ai pini sintetici. E sono l’ideale anche durante l’inverno, per mantenere la casa e gli ambienti esterni sempreverdi.

8. Come arredare un giardino spendendo poco con Aosom.it

Speriamo di averti aiutato a capire come arredare un giardino spendendo poco e, se hai voglia di iniziare i lavori, non perdere le offerte sul nostro negozio online Aosom.it. Ogni giorno proponiamo nuovi sconti e promozioni speciali per i nostri utenti. In più, la spedizione è gratis. Cosa aspetti? Vieni a trovarci!

Ti può interessare anche...