cane che corre
Animali

10 Modi di rendere felice il tuo cane

Ti sei mai chiesto come poter rendere felice il tuo cane? Adesso puoi.

Ecco alcuni consigli utili per far sì che il tuo animale si senta il re della casa, 10 modi per rendere il tuo cane un cane felice.

1. Spazzolalo di frequente

Una spazzolatura regolare non è solo un espediente per rendere il cane più bello: in questo modo puoi anche prevenire le malattie della pelle. Scoprirai dei punti speciali, dietro le orecchie o sulla pancia, che lo renderanno improvvisamente vigile e scateneranno un’irrefrenabile batti-batti della zampa posteriore.

 

2. Non farlo rimanere mai all’asciutto

Ti piacerebbe bere dell’acqua rimasta per giorni e giorni in una ciotola? No, e neanche al tuo cane. Avere a disposizione acqua sempre fresca e pulita è indispensabile per mantenere un cane in buona salute. Tieni la ciotola sempre piena d’acqua e cambiala ogni giorno.

  

3. Tagliagli le unghie

Se sono troppo lunghe possono dare fastidio al cane. Chiedi al veterinario di insegnarti i trucchi della “manicure” canina.

Ricordati anche di sistemare il suo pelo, un manto troppo lungo o poco ordinato sarà non solo poco bello da vedere, ma anche fastidioso per il tuo cucciolo.

Scegli attrezzature professionali per prenderti cura del tuo cane

 

4. Gioca con lui

Gioca con il tuo cane tutti i giorni. Scoprirai che questo non solo renderà felice il tuo cane, ma riuscirà a sollevare anche il tuo morale.

Insegnagli nuovi giochi. Addestra il cane a rotolarsi per terra o a fare il morto. Sarà orgoglioso di mostrare di cosa è capace di fare a tutti coloro che saranno disposti a fare da spettatori.

Esegui anche delle passeggiate giornaliere. Queste sono molto importanti in quanto i cani hanno bisogno di consumare tutta l’energia accumulata, e per fare ciò non c’è soluzione migliore che una bella camminata.

5. Portalo sempre con te

Portalo con te a fare un giro. Che sia in campagna, in spiaggia o magari in un bosco lontano dalla città, questa nuova avventura potrà rivelarsi un’ottima maniera per rendere felice il tuo cane e fargli scoprire tante cose nuove.

Se non se la sente di camminare per lungo tempo, puoi usare un passeggino, un trasportino o persino un carrello da attaccare alla bicicletta!

Scegli il trasportino per il tuo cane

6. Tienilo in forma

Un cane snello e in forma è un cane felice: resisti alla tentazione di nutrirlo più del necessario e offrigli tante occasioni per muoversi. Aiutalo a smaltire i chili di troppo con il gioco e le corse che aiutano a bruciare i grassi divertendosi.

7. Lascialo libero di annusare

Un cane libero di annusare è un cane felice, perché è il suo modo di esplorare il mondo. Porta il cane al parco, in campagna, o a fare un’escursione e lascia pure che annusi tutti i nuovi odori.

8. Impara a interpretare il suo linguaggio

Il cane non può dirti quello che prova con le parole ma ha un suo linguaggio e devi imparare a capirlo. Ha la coda abbassata? Ciò sta a significare paura o ansia. Sta muovendo la coda? È felice ovviamente! Se terrai gli occhi aperti, imparerai ad osservare il linguaggio del corpo del tuo cane, in modo da poter individuare al meglio le sue necessità, e ben presto diventerai un vero esperto in linguaggio canino.

9. Coccole su coccole

Abbraccia il tuo cane, le coccole sono necessarie sia per loro che per noi umani. Migliora l’interazione con il tuo animale. Siediti con lui per fare una bella conversazione a cuore aperto. Drizzerà la testa e ti ascolterà con molta attenzione.

10. Tienilo al sicuro

Questa non è una cosa tanto scontata, milioni di cani vanno infatti perduti ogni anno. Assicurati che il tuo cane non sia uno di loro. Decidi il mezzo di identificazione più adatto per lui: targhetta, microchip o tatuaggio.

Offrigli un posto sicuro per dormire, renderai il tuo amico a quattro zampe più tranquillo e di buon umore.

Scegli la cuccia per il tuo cane

Ti può interessare anche...