come scegliere l'armadio per casa

Esistono vari tipi di armadi adatti alle diverse esigenze di spazio e di utilizzo. Riuscire a individuare l’armadio più adatto non è sempre semplice, ma il design e la tipologia di materiale o degli indumenti da inserirci sicuramente aiuta a fare una scelta azzeccata. Cerchiamo di scegliere assieme il prodotto perfetto per le tue esigenze!

Armadi classici a due ante in legno

Quando si abita in una casa piccola con pochi spazi, è necessario scegliere soluzioni compatte per riporre i propri vestiti. Gli armadi in legno a due ante sono perfetti per le camere da letto o per le camerette dei ragazzi con spazio limitato. Lo stile semplice e la solidità del legno delle ante chiuse garantiscono agli indumenti una protezione dalla polvere e dalla umidità.

Le due ante e l’asta interna per appendere gli abiti assicurano tutto lo spazio necessario per sistemare ogni tipo di abito, sia lungo che corto. Il legno inoltre ha la caratteristica di essere facile da pulire e garantisce una robustezza a tutta la struttura che la rende sicura. I cassetti possono essere usati per camicie o maglioni o per altri tipi di indumenti.

Grazie al suo design classico ed elegante, un armadio in legno si può a diversi stili di arredamento delle tue stanze.

Armadi da esterno

Spesso nei giardini o nei balconi capita di non avere spazi organizzati per riporre attrezzi o utensili, che rimangono così all’aria aperta correndo il rischio che si deteriorino o che si rovinino.

Gli armadi da esterni sono perfetti per posizionare gli attrezzi da giardino, accessori e materiali di vario genere per i lavori all’aperto.

Esistono vari tipi di armadi da esterni, sia in legno che in plastica, da scegliere secondo le esigenze di spazio e di stile. Quelli in legno sono solidi e dall’aspetto elegante, e non necessitano di eccessiva manutenzione essendo rivestiti con materiali impermeabili. Quelli in resina sono estremamente leggeri e adattabili anche a ripostigli, balconi, garage o terrazzi.

Armadi aperti senza ante in ferro o legno

Se hai bisogno di uno spazio comodo in cui riporre oggetti o vestiti ma senza particolari necessità di design, puoi sicuramente utilizzare armadi multiuso senza ante che possono essere posizionati ovunque desideri.

Si possono usare per custodire gli abiti in modo organizzato mantenendo così una casa perfettamente in ordine. Inoltre, sono poco ingombranti e leggeri, con un design estremamente semplice e minimalista che ti permette di usarli non solo in camera da letto. L’armadio aperto è tipicamente composto da un telaio in ferro o in legno, che ne garantiscono la solidità e stabilità.

Questo prodotto può essere posizionato sia in camera da letto che in soggiorno, oppure può essere usato anche per riorganizzare il ripostiglio o il corridoio.

Armadi modulari

A volte capita di aver bisogno di organizzare in poco spazio molto materiale di vario genere, come scarpe o giocattoli dei bambini. La caratteristica degli armadi modulari è che si possono comporre e gestire in modo del tutto originale, garantendo però una grande praticità e varietà di design. Ci sono varie tipologie di armadi modulari, ad esempio ci sono armadi con telai metallici e cubi in plastica multiuso o armadi personalizzabili e multifunzione o con ripiani per le scarpe.

Gli armadi modulari sono adatti per contenere CD, scarpe, giocattoli, vestiti o qualsiasi altro oggetto che deve essere organizzato in camera da letto o in altre stanze della casa. Sono facili da montare e smontare e inoltre possono essere puliti facilmente e personalizzati in base alle proprie necessità.

Questi modelli sono perfetti per chi ha bisogno di organizzare spazi piccoli e di tenere in ordine oggetti di diverso tipo in poco spazio.

Armadi porta scope

Di frequente ti succede di lasciare scope, spazzoloni o stracci in giro per casa? Ecco la soluzione adatta per chi ha bisogno di organizzarli in un posto solo.

Gli armadi porta scope sono fatti in resina o plastica rigida e offrono uno spazio ben organizzato per tenere in ordine gli indispensabili per la pulizia della casa. Possono essere usati sia in uno sgabuzzino interno o su un terrazzo all’aperto, sono richiudibili e possono essere dotati di serratura con lucchetto.

Sono perfetti anche per organizzare meglio il garage e i balconi, inoltre è possibile personalizzare gli spazi interni degli armadi porta scope con ripiani regolabili.

3 suggerimenti per scegliere l’armadio

Cosa tenere a mente per scegliere un armadio adatto alle proprie esigenze? Ecco quali sono gli aspetti da non dimenticare:

Modularità

Quando la tua casa è piena di confusione e non sai dove riporre gli oggetti, valuta la scelta di un armadio modulabile che non occupi tanto spazio, ma che ti possa garantire allo stesso tempo un’organizzazione straordinaria in un ambiente compatto e personalizzabile.

Comodità

Per camere di diverse dimensioni è consigliato scegliere un armadio in legno, solido ed elegante, che garantisce una capienza ottimale e uno stile facile da abbinare a diversi tipi di arredamento.

Compattezza

Se hai gusti semplici e ami avere mobili pratici ed essenziali, scegli armadi aperti fatti in ferro o legno per riporre vestiti o accessori. Grazie alla loro robustezza sono in grado di offrire una versatilità invidiabile e sono adatti per riporre ogni tipo di abito.

Per avere spazi organizzati e ordinati è importante scegliere attentamente l’armadio più giusto, per evitare di sbagliare e occupare zone della casa con mobili che non soddisfano o che non sono utilizzabili.