cane su tavolo con pettine e forbice
Animali

Come tosare il cane in estate

In molti si chiedono, quando arriva la bella stagione, se sia corretto o meno tosare il pelo del cane per dar loro sollievo contro il caldo e per evitare di avere molti peli in giro per casa durante la muta.

Non tutti i cani possono essere tosati, quindi è innanzitutto fondamentale rivolgersi ad un esperto per capire il tipo di pelo e la cura che necessita, a volte può essere semplicemente spuntato e accorciato. Se ve la sentite potete procedere voi stessi alla toelettatura del vostro amico a quattro zampe, in commercio esistono delle macchinette professionali che vi garantiscono tagli di precisione (mi raccomando non usate i rasoi per capelli umani perché non sono adatti!).

Sceglietene una con diverse testine così da poter regolare la lunghezza del taglio in base anche alle zone che andrete a tosare.

Il primo step è quello di lavare a asciugare completamente il pelo del vostro amico. Completata l’asciugatura spazzolatelo in maniera accurata per eliminare residui e peli in eccesso.

Il passo successivo è quello di tranquillizzare il cane, fatelo familiarizzare con la tosatrice facendolo venire a contatto con lo strumento in maniera graduale e associando quel momento ad una cosa piacevole come qualche coccola o biscottino. Accendete la macchinetta qualche minuto prima senza avvicinarla all’animale per fa sì che si abitui anche al rumore. Da evitare assolutamente movimenti rapidi e improvvisi; quando vedete che il cane non è spaventato dalla tosatrice potete procedere.

La toelettatura parte dal collo, nel verso del pelo: coda muso e zampe generalmente non vengono tosati.

Procedete con movimenti lunghi e lenti, evitate la tosatura totale perché la pelle del vostro cane potrebbe scottarsi o irritarsi al sole: dopo un primo passaggio con la macchinetta potete sfoltire e correggere eventuali errori con le forbici.

Alcune razze canine vengono tosate secondo canoni estetici “standardizzati” ma nulla vi vieta di uscire da questi schemi e liberare la vostra fantasia tenendo però conto che la toelettatura ha fini igienici e di salute!

Coccola i tuoi amici a 4 zampe con i prodotti per animali Aosom e scopri tutti gli altri prodotti Aosom per la casa, il tempo libero e il lavoro all’indirizzo www.aosom.it

Ti può interessare anche...