Casa

Come arredare il bagno? Consigli utili per ogni casa

Arredare la casa è un impegno non da poco. Per ogni stanza bisogna valutare le metrature disponibili, l’ingombro dei mobili, lo stile dell’arredamento… Spesso però nei nostri progetti non pensiamo a come arredare il bagno e lasciamo questa stanza per ultima, forse perché la sola presenza dei sanitari sembra riempire già gli spazi.

E proprio qui ci sbagliamo! L’arredamento bagno non va sottovalutato, perché per renderlo più funzionale ed elegante è necessario abbinare mobili e accessori che rispecchino lo stile della tua casa e che facilitino la tua vita quotidiana.

Vediamo insieme quali sono i prodotti immancabili per arredare il tuo bagno di casa.

Mobile sottolavabo

Lo spazio non è mai abbastanza in nessuna stanza! Se hai un lavandino sospeso puoi sfruttare lo spazio sottostante con un mobile sotto lavabo per il bagno. Il ripiano superiore è sagomato per lasciare spazio al tubo di scarico, così da sfruttare al massimo la zona sotto al lavandino.

I modelli più diffusi sono semplici e dotati di ante o cassetti, in alcuni casi gli armadietti possono anche prevedere una mensola interna per organizzare in modo ordinato ogni tuo oggetto.

mobile sottolavabo bianco con ante
Homcom Mobiletto Sottolavabo Bianco per Bagno con 2 Ante
Homcom Armadietto Sottolavabo con 2 Ante e Mensola Regolabile

Specchiera bagno

Quando ti sistemi i capelli, ti trucchi o ti fai la barba è indispensabile potersi guardare, quindi la specchiera è un arredo che non può mancare sopra al lavandino.

I modelli più classici sono dotati di armadietti e mensole posizionati ai lati o sotto alla specchiera, mentre altri modelli molto diffusi nascondono dietro allo specchio stesso mensole e vani in cui riporre i prodotti da bagno.

Lo specchio però non è solo funzionale ma può diventare anche un ottimo alleato per ingrandire lo spazio del bagno: uno specchio grande, infatti, riflette una maggiore porzione della stanza e crea un’illusione ottica capace di farla sembrare più ampia.

Un dettaglio irrinunciabile da abbinare alla specchiera bagno è la luce, che ti permette di vedere anche i più piccoli dettagli durante la tua beauty routine. Le specchiere più classiche possono essere dotate di uno o più attacchi per lampadine, mentre le specchiere moderne offrono un’illuminazione LED brillante integrata nella superficie stessa dello specchio, che spesso può essere attivata con comandi touch.

specchiera per bagno in legno con mensole
kleankin Specchiera Bagno in Legno con mensole
Specchiera bagno con luce LED e interruttore touch
HOMCOM Specchiera Bagno con Luci LED e Interruttore Touch

Cassettiera, scaffale e mobiletto bagno

Dove tenere asciugamani, carta igienica, detergenti per la pulizia del bagno e altri prodotti indispensabili? Per averli sempre in ordine e ben organizzati è utile dotarsi di un mobiletto bagno, che può essere composto da sezioni chiuse con ante e vani aperti, per avere tutto ben organizzato.

Per tenere in ordine oggetti più piccoli e in poco spazio si può optare per una cassettiera o per uno scaffale bagno dalle dimensioni contenute che, grazie ai diversi design disponibili, non solo ti regalano funzionalità ma anche un tocco di stile al bagno.

scaffale bagno con cesti in tessuto
HOMCOM Scaffale Bagno Salvaspazio con Ripiani in Legno e Tessuto
kleankin Mobiletto Bagno a Colonna Salvaspazio in Legno con Ruote

Mobile sopra WC

Kleankin Mobile Sopra WC Salvaspazio con 3 Mensole e 2 Cassetti

Se hai un WC con cassetta di scarico puoi recuperare spazio anche in questo punto del bagno. Esistono mobili da posizionare sopra al WC, hanno un design compatto e offrono diverse opzioni per riporre i tuoi oggetti.

I mobili sopra WC sono realizzati con diversi design, si possono trovare modelli semplici solamente con mensole oppure modelli dotati di armadietti e cassetti. Si possono trovare mobili e scaffali realizzati anche con diversi materiali, tra i quali i più diffusi sono il legno e il metallo.

Il design che lascia ampio spazio aperto nella parte inferiore del mobile ti permette di utilizzarlo non solo sopra al WC ma anche sopra alla lavatrice o all’asciugatrice per sfruttare lo spazio soprastante.

Scopri tutte le idee di arredo bagno

Se i nostri consigli sugli arredi indispensabili per il bagno hanno risvegliato la tua immaginazione, scopri tutti i complementi d’arredo per il bagno su Aosom. Potrai scegliere fra tanti modelli salvaspazio e di design perfetti per la tua casa.

Ti può interessare anche...