manubri pesi scarpe
Fitness e sport

In forma con Aosom: esercizi gambe e glutei con manubri per allenarsi a casa

Tenersi in forma è importante non solo per il fisico ma anche per l’umore. Non ti preoccupare se non puoi andare in palestra o se non puoi ancora allenarti all’aperto, con la nostra rubrica In forma con Aosom troverai gli esercizi fisici da fare a casa per tenerti in forma!

Grazie alla collaborazione con la nostra ambassador e personal trainer Alice Menghini, conosciuta su Instagram come aerial.aalis, scopriamo come allenarci per tonificare i muscoli e mantenere il buonumore.

Il primo allenamento della nostra rubrica si concentra sulla tonificazione dei muscoli di gambe e glutei. Prima di partire con gli esercizi capiamo insieme alla nostra personal trainer Alice perché è utile lavorare su queste fasce muscolari.

Le nostre domande ad Alice

Allenamento gambe e glutei: solo una questione estetica?

Sicuramente l’aspetto estetico è il motivo che spinge le donne ad allenare le gambe. Tuttavia, gli arti inferiori hanno tantissimi compiti, ed è bene allenare interamente la gamba e non solo un punto che vogliamo migliorare.

Gli arti inferiori oltre che a permetterci la deambulazione e tutte le altre forme di movimento, se allenati correttamente, permettono la crescita muscolare di tutto il corpo. Inoltre, alcune tipologie di allenamento hanno benefici sull’apparato cardiocircolatorio prevenendo tantissime malattie.

Quanto tempo ci vuole per rassodare glutei e cosce?

Il tempo necessario per rendere le gambe e i glutei tonici non è uguale per tutti e dipende da tantissimi fattori. In ogni caso non esistono esercizi magici che in un mese ci permettono di ottenere tutti i risultati.

Ciò che ci farà raggiungere il nostro obbiettivo sono solo la costanza, l’impegno e la pazienza. L’allenamento, se protratto nel corso di mesi e anni, ci regalerà risultati sempre migliori.

Cosa serve per fare gli esercizi

Per svolgere gli esercizi di allenamento glutei e gambe ti serviranno:

  • 2 manubri
  • Una sedia da usare come sostegno
  • Abbigliamento comodo
set 2 manubri con dischi pesi

4 esercizi per tonificare gambe e glutei con i manubri

Ora che hai tutto l’occorrente iniziamo l’allenamento!

Puoi eseguire ogni esercizio come circuito, con 30 secondi di allenamento e 10 secondi di riposo, oppure come serie, eseguendo 4 serie da 8.

Ecco come eseguire gli esercizi: dopo la descrizione trovi il video in cui Alice ci mostra come eseguirli.

Esercizio 1

Hip trust: siediti a terra, appoggia le spalle alla seduta della sedia e posiziona i piedi leggermente divaricati davanti a te. Tieni un manubrio appoggiato sul bacino: lentamente solleva il bacino fino ad allinearlo alle spalle e alle gambe. Abbassa il bacino lentamente fino quasi a toccare terra.

Esercizio 2

Affondi bulgari: in piedi con la sedia alle tue spalle, un manubrio in ogni mano. Appoggia un piede alla seduta, scendi piegando il ginocchio davanti fino a formare un angolo di 90°. Torna alla posizione di partenza. Eseguire da entrambi i lati.

Esercizio 3

In piedi, un manubrio in ogni mano. Fletti il busto in avanti mantenendo la schiena dritta e forte, le braccia distese, fletti leggermente le gambe mentre scendi. Torna alla posizione di partenza.

Esercizio 4

In piedi, gambe divaricate con le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno. Prendi con entrambe le mani un solo manubrio e scendi fino a formare un angolo di 90° con le ginocchia senza inarcare la schiena. Torna alla posizione di partenza.

Il consiglio in più di Alice

Per avere i migliori risultati, l’allenamento va abbinato ad una corretta alimentazione. Se vi è possibile affidatevi ad un professionista, non cercate diete strane su internet, non affidatevi a chi vi propone prodotti miracolosi. Il trucco in questo caso non esiste. L’impegno, la forza di volontà, la motivazione, l’amore per se stessi vi può portare lontano.

Allenatevi per stare bene, mangiate sano perché amate il vostro corpo. Sarete in salute e poi perché no… un po’ di glutei sodi non fanno mai male!!

Allenati con Aosom!

Se l’allenamento gambe e glutei non ti basta scopri tutti i nostri attrezzi fitness e sport su Aosom per  allenarti a casa tua come in palestra.

Continua a seguire la nostra rubrica In forma con Aosom per nuovi allenamenti!

Ti può interessare anche...