Fitness e sport

Esercizi per braccia più forti e toniche in 3 settimane

La perdita di tono dei tessuti del braccio è un cruccio che accomuna uomini e donne. Il passare degli anni e un allenamento poco costante possono favorire il rilassamento dei muscoli e della pelle. Ci sono però degli esercizi che possono aiutarci a mantenere il tono muscolare e ad avere spalle e braccia più forti e performanti.

Fondamentale è mantenere un’attività costante e una sana alimentazione.

Ecco tre semplici esercizi da fare tutti i giorni per tre settimane per vedere già i primi risultati.

Piegamenti

È l’esercizio più conosciuto per le braccia, ma anche il più efficace, e coinvolge anche addome e schiena. Poggiamo le mani a terra in linea sotto le spalle, manteniamo la schiena in posizione neutra e i muscoli dell’addome attivi. Possiamo scegliere la versione più “strong” con le punte dei piedi a terra e il corpo completamente sollevato oppure poggiare le ginocchia lasciando i piedi sollevati. Ricordiamo sempre di mantenere la schiena in linea, inspirare scendendo ed espirare risalendo.

Facciamo 3 serie da 10.

Deltoidi

Partiamo dalla posizione eretta con le gambe leggermente divaricate, la schiena e le ginocchia in posizione neutra. Aiutiamoci con il supporto di due piccoli pesi (potete scegliere i più leggeri e piano piano aumentare). Mantenendo le braccia distese partiamo dalla posizione lungo i fianchi e le solleviamo fino all’altezza delle spalle, senza andare oltre. Torniamo alla posizione di partenza. Inspiriamo portando le braccia in alto ed espiriamo riportandole in basso.

Facciamo 3 serie da 10

Tricipiti

Aiutiamoci con il supporto di una sedia. Dando la schiena alla seduta, vi poggiamo le mani con le dita rivolte verso di noi. Manteniamo le gambe piegate a 90 gradi e i glutei sollevati da terra. Mantenendo la schiena dritta, pieghiamo le braccia accompagnando i glutei verso terra e distendiamo riallontanandoci dal pavimento. Inspiriamo scendendo ed espiriamo salendo.

Facciamo 3 serie da 15

Dopo 3 settimane di allenamento potrete iniziare a notare una maggiore tonicità delle braccia e anche un progressivo aumento della forza. Ma non è ora di fermarsi! Per mantenere i risultati ottenuti e migliorare ancora la tonicità dei muscoli è importante continuare con questa routine di allenamento.

Ricordatevi sempre di ascoltare il vostro corpo e valutare i suoi limiti. Se la pratica di alcuni esercizi vi crea fastidi muscolari o articolari consultate uno specialista prima di proseguire con l’allenamento.

Per gli esercizi da svolgere a terra è importante utilizzare un tappetino per avere un appoggio ammortizzato sul pavimento quando ci si appoggia su mani, gomiti e ginocchia. Scopri la nostra selezione di tappetini fitness.

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