cane in macchina con valige
Animali

In vacanza con il tuo amico a 4 zampe

Con il bel tempo la voglia di viaggiare aumenta e che siano gite fuori porta o vere e proprie vacanze, se il vostro cane viene con voi occorre informarsi e soprattutto attrezzarsi! Partiamo con il codice della strada, cosa dice in merito al trasporto di animali?

“(…) è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”

Se decidete di mettere la rete per sistemare il cane nei sedili posteriori il consiglio è, come nel caso degli umani, di munirsi di una speciale cintura di sicurezza che va agganciata al guinzaglio o pettorina.

Il metodo di trasporto più sicuro è rappresentato dal kennel, se lo utilizzate è meglio abituare il vostro animale facendo inizialmente brevi viaggi e fissare il trasportino in modo tale che non subisca movimenti.

La scelta del kennel permette anche di tenere il cane più tranquillo perché ne limita la visione dell’auto in movimento e crea un “effetto tana” che lo mette a suo agio. Un trasportino in tela e ventilato è quello che più suggeriamo per l’estate perché permette di respirare e non fa subire al vostro animale la temperatura.

Per i cani di taglia più grande puoi scegliere un pratico telo impermeabile per bagagliaio un accessorio pensato apposta per il confort del tuo cane e per l’igiene della tua auto.

Ricorda infine di farlo mangiare poco e lontano dalla partenza, dissetarlo facendo pause ogni 2/3 ore anche per fargli sgranchire le zampe e assicurare nell’abitacolo un ricambio dell’aria, sono strategie che aiuteranno il vostro pet a fare un viaggio sereno.

Ricordatevi di portare con voi i documenti del cane, buon viaggio!

Scoprite la selezione di prodotti per il trasporto dei vostri animali a piedi, in bici e in macchina.

Ti può interessare anche...