Fitness e sport

Jumping fitness: fare sport saltando e divertendosi

Fare attività fisica, divertirsi e bruciare calorie. Come fare tutto insieme? Con il jumping fitness.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di una disciplina che prevede il supporto di un trampolino con o senza l’ausilio di una sbarra di sostegno. Gli esercizi consistono in salti di diverse intensità e velocità in base agli obiettivi dell’allenamento, con variazioni che prevedono torsioni e l’utilizzo delle braccia. Ma soprattutto, tanto tanto divertimento.

Benefici del jumping fitness

Il Jumping offre molti benefici, sia dal punto di vista della salute che della forma fisica in generale.

In primo luogo, aumenta l’efficienza del nostro corpo nel disintossicarsi dalle tossine: con il salto, il sistema linfatico viene stimolato a lavorare più velocemente ed efficacemente, depurando il nostro corpo in maniera più efficiente. Il sistema linfatico è parte del sistema immunitario: rinforzando il primo andiamo a dare un importante stimolo alle difese immunitarie e quindi a migliorare il nostro stato di salute complessivo.

Ma non solo: il jumping fitness è un’attività che coinvolge tutto il nostro corpo, e come ogni attività fisica svolta in maniera corretta, rinforza il sistema cardiovascolare e tutto il sistema muscolare. Coinvolgendo tutto il corpo con i salti, permette di bruciare grassi in maniera rapida e soprattutto divertente.

Questa attività aumenta l’ossigenazione dei muscoli portando ad un incremento dell’energia tra le cellule. Questo significa più energia per i nostri muscoli e, di conseguenza, più resistenza.

Alternare i salti alla vostra fitness routine vi permetterà di bruciare più grassi e più in fretta, oltre a migliorare la postura. Questa attività coinvolge infatti anche i muscoli più vicini alla colonna vertebrale, permettendo di migliorare l’equilibrio e di rinforzare gli addominali che vengono coinvolti in fase di salto e di atterraggio.

Esercizi con il trampolino elastico

donne su trampolino elastico che fanno esercizi di jumping fitness

Ad oggi, moltissime palestre hanno inserito il jumping fitness tra i propri corsi. Attrezzandoci con un buon tappeto elastico però possiamo allenarci anche direttamente a casa divertendoci!

Salti alti e controllati permettono di aumentare e rinforzare la massa muscolare, salti brevi e veloci miglioreranno invece la resistenza. Potete giocare variando il piede di appoggio e inventandovi nuove acrobazie, oppure alternando salti alti in apertura a una corsetta sul posto.

Ricordate sempre di iniziare piano e di variare l’intensità, e sbizzarritevi nell’alternanza dei piedi d’appoggio, nei salti acrobatici e chi più ne ha più ne metta! E siccome saltare è un’attività per tutti, potete coinvolgere tutta la famiglia in una sessione di training di gruppo.

Ti è venuta voglia di bruciare calorie e tonificare i tuoi muscoli saltando sul tappeto elastico? Se non puoi ancora andare in palestra corri su Aosom per trovare tutti i trampolini fitness disponibili.

Ti può interessare anche...