Outdoor e giardinaggio

Ombrellone da giardino, quale scegliere? Guida all’acquisto

L’eccessiva esposizione ai raggi del sole può essere dannosa per la nostra pelle e per la nostra salute. Ciò non significa che non dovremmo prendere il sole, poiché ci porta anche benefici, ma dobbiamo essere consapevoli che superare un limite o non essere sufficientemente protetti può danneggiare il nostro corpo.

Gli ombrelloni con protezione solare negli ultimi anni sono diventati un complemento essenziale per combattere i mesi più caldi. L’ombrellone è il complemento perfetto, ma è anche importante prendere altre precauzioni come usare creme solari, bere molta acqua o evitare il sole a metà giornata.

Vantaggi degli ombrelloni con protezione UV

La verità è che non tutti gli ombrelloni, per quanto simili possano sembrare, proteggono allo stesso modo. Ecco perché quando acquisti un ombrellone dovresti vedere se ha la protezione dai raggi UV o meno.

Un ombrellone che non ha abbastanza protezione solare potrebbe causare la scottature della pelle come se fossimo sotto il sole, quindi fai attenzione.

Molte volte nella fretta, o per risparmiare qualche euro, finiamo per comprare il primo ombrellone o il più economico che abbiamo trovato, ma è meglio assicurarsi che offra protezione dal sole.

4 Aspetti da considerare prima di acquistare un ombrellone

Dimensione. La dimensione è uno degli aspetti più importanti quando si acquista un ombrellone; prima di acquistarlo è necessario prendere in considerazione le dimensioni del luogo in cui si desidera posizionarlo. Se hai uno spazio molto grande puoi permetterti una dimensione maggiore in modo che più persone possano rifugiarsi dall’intenso sole estivo. 

Nel caso in cui si desideri mettere l’ombrellone per riparare un tavolo, magari anche dotato dell’apposito foro per il palo, raccomandiamo che la dimensione dell’ombrellone sia la stessa di quella del tavolo, aggiungendo 50 cm su ciascun lato.

Palo. Il palo deve essere posizionato ad un’altezza ottimale in modo che l’ombrellone funzioni correttamente. Questo dovrebbe essere sempre abbastanza alto da non ostruire il passaggio; tuttavia, mettendolo troppo in alto, potrebbe non offrire un’ombreggiatura sufficiente, quindi è molto importante trovare il punto medio perfetto. 

Base. Se vuoi che il tuo ombrellone rimanga in piedi dovresti comprare una base di buona qualità. Ci sono molte dimensioni e forme, ma la cosa più importante è mantenere una certa proporzione tra la lunghezza del palo e il peso della base. Più è lungo il palo dell’ombrellone, più grande e pesante dovrà essere la base. Ad esempio, se l’ombrellone ha un diametro di 2 metri, allora avrai bisogno di una base da 30 kg. Se hai un ombrellone da 2,25 metri, avrai bisogno di una base di 34 kg e così via.

Materiali. I pali di sostegno dell’ombrellone possono essere di diversi materiali. L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati all’esterno, poiché è resistente alla corrosione. Un’altra opzione è il legno, esteticamente più elegante, ma che richiede una maggiore manutenzione. Per quanto riguarda il telo dell’ombrellone il materiale migliore è il poliestere, in quanto è molto resistente e ha una protezione solare ottimale

Quali tipi di ombrellone esistono e quale scegliere?

Attualmente esistono molti tipi di ombrelloni, dai materiali, forme e colori molto diversi; quindi è normale avere dubbi su quale sia l’opzione migliore. In seguito vi mostreremo 3 tipi di ombrelloni in modo da poter scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze.

Ombrellone classico​

Questo tipo di ombrellone è il più diffuso, ha una struttura semplice con palo centrale e copertura in tela. Il suo design lo rende ideale da abbinare a tavolini da giardino dotati di foro per ombrellone. Per offrire una migliore protezione dal sole, molti modelli possono avere un sistema di inclinazione del parasole. 

Outsunny Ombrellone da Giardino Diametro 3m in Legno
ombrellone da giardino quadrato con tavolino
Outsunny Ombrellone Rettangolare con Inclinazione Regolabile

Ombrellone doppio

Questo tipo di ombrellone ha un design molto elegante e offre molto più spazio all’ombra grazie alle maggiori dimensioni. È ideale per parco, giardino, spiaggia, piscina, ristorante e patio. 

Ombrellone a braccio

L’ombrellone a braccio laterale è molto flessibile. Il suo design permette di inclinare il parasole a diversi livelli, per proteggersi dal calore a ogni ora della giornata. 

Sono spesso dotati di apertura a manovella, che rende più facile l’apertura e la chiusura

ombrellone doppio grigio
Outsunny Ombrellone Doppio in Poliestere Anti-UV Impermeabile
ombrellone a braccio laterale
Outsunny Ombrellone a Braccio Girevole a 360° e Inclinabile

Se ancora non hai deciso quale è il modello  o vuoi semplicemente considerare altre opzioni, non devi fare altro che visitare la nostra selezione di ombrelloni Aosom dove potrai trovare molti altri modelli e colori in offerta!

Ti può interessare anche...