capodanno cinese
Festività

Quando si festeggia il capodanno cinese? 5 curiosità sul 2021, l’anno del bue

Se ti stai chiedendo quando si festeggia il Capodanno cinese e, soprattutto, come si festeggia, sei nel posto giusto. Prepara le valigie, convalida il biglietto e parti insieme a noi verso oriente per scoprire 5 curiosità sulla festività più importante della Cina, che quest’anno cade proprio il 12 febbraio 2021.

春节快乐 
Buon Capodanno Cinese!

Indice

Come funziona il Capodanno Cinese?

La prime cose da sapere su questa festività sono:

  • Come si calcola il Capodanno cinese
  • Animali e segni zodiacali

Nelle prime due tappe del nostro viaggio ci avventuriamo verso queste strade, per capire quando si festeggia il Capodanno cinese e quale sarà l’animale guida del 2021.

Come si calcola

Auguri capodanno cinese

La data del Capodanno cinese cambia ogni anno e corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese (diverso dal calendario gregoriano).

È una giornata sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio e, come abbiamo detto prima, quest’anno cade proprio il 12 febbraio 2021.

Ma quando si festeggia il Capodanno cinese? I festeggiamenti iniziano già la sera della vigilia del I初 (Chūyī) – letteralmente: “primo giorno dell’anno” – e terminano il 26 febbraio, il giorno della festa delle lanterne.

Animali

L’astrologia cinese associa ogni anno a un segno dello zodiaco, e il 2021 è l’anno del bue. Prima del 2021, gli altri anni del bue sono stati 2009, 1997, 1985, 1973, 1961, 1949.

Come per il nostro zodiaco, anche lo quello cinese vede nei segni un significato particolare. Il bue simboleggia l’onestà, l’ambizione, e chi nasce sotto questo segno solitamente è una persona che ama lavorare, che si lamenta poco…e di grande successo.

Quando e come si festeggia il Capodanno cinese? Le tradizioni principali

Rimettiamoci lo zaino in spalla e partiamo verso le ultime tre tappe del nostro viaggio. Un sentiero tutto in discesa, fatto di pietanze gustose, festeggiamenti e decorazioni.

Dopo aver scoperto quando si festeggia il Capodanno cinese, infatti, è arrivato il momento di scoprire le tradizioni principali di questa festività:

  • La busta rossa
  • Le decorazioni
  • I piatti tipici

La busta rossa

La busta rossa è il regalo tradizionale che ci si scambia per festeggiare il Capodanno Cinese.

Il nome ufficiale è 红包 (hóngbāo) e di solito contiene del denaro. Secondo l’usanza, la regalano i nonni ai nipotini che vanno a fargli visita durante le vacanze del Capodanno cinese.


Ma come mai questa busta è proprio rossa? Perché in Cina il rosso è il colore della prosperità e della fortuna. E questa tonalità tinge ogni aspetto del Capodanno e dei suoi festeggiamenti. Anche le decorazioni.

busta rossa capodanno cinese

Le decorazioni

Decorazioni Capodanno Cinese

Tra le decorazioni principali ci sono lanterne, nastri e cartelloni di buon augurio. Tutti rigorosamente rossi: il colore ufficiale del Capodanno Cinese

Immancabili anche i fuochi d’artificio che illuminano la notte di Capodanno, per dare il benvenuto all’anno nuovo e festeggiare l’inizio di un nuovo ciclo.

Piatti tipici

Una delle cose importanti in ogni festività è il cibo.

Se in Italia al cenone di Capodanno non possono mancare zampone e lenticchie, in Cina non si festeggia con ravioli fatti a mano, involtini primavera e torte di riso.  

Anche tu hai già l’acquolina in bocca?

Festeggia il Capodanno cinese con Aosom.it

Anche noi abbiamo deciso di celebrare il Capodanno cinese…a modo nostro! Vieni sul nostro shop online e scopri le offerte speciali per il Capodanno cinese 2021.

Ti può interessare anche...