ventilatore da tavolo
Casa

Rimani al fresco spendendo poco con ventilatori e raffrescatori

Il caldo è ormai arrivato e diventa indispensabile trovare le soluzioni giuste per tenere al fresco i nostri spazi.  Se non hai ancora un climatizzatore o semplicemente non ami l’aria condizionata puoi optare per ventilatori e raffrescatori.

Se ti stai chiedendo da dove iniziare per scegliere il modello giusto per te continua a leggere, ti  accompagniamo alla scoperta dei diversi modelli e delle funzionalità che non devono mancare.

Come scegliere il ventilatore giusto

Il primo criterio da adottare è quello della grandezza degli spazi che abbiamo bisogno di rinfrescare. Se hai bisogno di rinfrescare stanze grandi puoi optare per i ventilatori a soffitto, che muovono l’aria in modo uniforme per tutta la stanza. 

Se invece hai bisogno di rinfrescare zone specifiche ti consigliamo di scegliere un ventilatore da terra o da tavolo oppure un raffrescatore evaporativo. In base allo spazio disponibile puoi scegliere tra diversi modelli di varie dimensioni.

Tipologie di ventilatori

Scopriamo insieme le caratteristiche dei principali modelli di ventilatore in commercio.

Ventilatore da tavolo​

Si possono trovare modelli di varie dimensioni e si appoggiano su una superficie piana, come un tavolo, un mobile o una scrivania. I ventilatori da tavolo possono avere diverse velocità di ventilazione, oscillazione orizzontale e inclinazione regolabile.

Ventilatore a colonna o a piantana

ventilatore a colonna bianco
HOMCOM Ventilatore a Colonna con Telecomando, Oscillazione, 3 Funzioni e 3 Velocità

Questo modello si appoggia a terra e sono disponibili diversi design e dimensioni. Il ventilatore a colonna (detto anche a torre) ha una base larga che permette di mantenere la stabilità quando si attiva la funzione di oscillazione.

I ventilatori a piantana sono composti invece da un palo di sostegno, che in alcuni modelli può essere regolabile in altezza, e una base a croce, tonda o di altre forme.

Solitamente tra le funzioni base anche questi modelli sono dotati di oscillazione orizzontale e velocità di ventilazione regolabile.

Ventilatore nebulizzatore​

Con questo ventilatore unisci la brezza della ventilazione alla freschezza dell’acqua nebulizzata. È presente un serbatoio in cui posizionare l’acqua, alla quale puoi anche aggiungere essenze per creare un’atmosfera rilassante.

Oltre a questa funzione i ventilatori nebulizzatori sono dotati delle principali funzionalità presenti nei più classici modelli di ventilatore, come i diversi livelli di velocità, oscillazione orizzontale, ecc.

HOMCOM Ventilatore Nebulizzatore con Telecomando, Timer, 3 Velocità e 3 Funzioni con Antizanzare

Ventilatore a soffitto

Questo modello necessita di un montaggio stabile al soffitto e solitamente è dotato di un telecomando o un sistema di accensione manuale con cordino.

Se il lampadario rischia di intralciare lo spazio necessario all’installazione, puoi scegliere modelli di ventilatore a soffitto con luce, che ti permettono così di posizionarlo al centro della stanza senza rinunciare al fresco e all’illuminazione. L’installazione di questi modelli può richiedere un collegamento all’impianto elettrico. 

Raffrescatore: cos’è?

raffrescatore evaporativo bianco homcom
HOMCOM Raffrescatore Evaporativo con Telecomando, Ventilatore con Ghiaccio, 9 Funzioni, Timer e Oscillazione

Il raffrescatore evaporativo è una soluzione innovativa per rinfrescare i tuoi ambienti e rappresenta una via di mezzo tra ventilatore e condizionatore: è l’ideale per avere aria freschissima senza bisogno di lavori di installazione o tubi di scarico del calore.

Veniamo alla domanda che tanti si stanno ponendo: il raffrescatore evaporativo come funziona? Il raffrescatore è composto da un ventilatore e un serbatoio interno in cui posizionare acqua o ghiaccio: una ventola aspira l’aria e la dirige verso dei pannelli che si trovano a contatto con il serbatoio e sono quindi inumiditi. L’aria, a contatto con questi pannelli, viene rinfrescata e successivamente convogliata verso l’esterno per darti aria fresca.

Il raffrescatore ad acqua e ghiaccio è vantaggioso rispetto a un condizionatore in quanto ha prezzi contenuti, bassi consumi, è semplice da usare e può essere posizionato dove vuoi. Inoltre è eco-friendly, perché non usa gas refrigeranti ma solo acqua o ghiaccio.

Funzioni utili

Quando scegli un ventilatore a colonna, un ventilatore da tavolo o un raffrescatore considera quante e quali funzionalità ti offre. Ecco quelle che secondo noi sono più utili:

  • Funzione notte per ridurre il rumore e lasciarti dormire in tutta tranquillità
  • Oscillazione orizzontale per ampliare il raggio di diffusione dell’aria
  • Telecomando per gestire a distanza le diverse funzioni
  • Timer per programmare la durata del funzionamento
  • Schermo per controllare quali funzioni sono state impostate

I ventilatori e raffrescatori Aosom

Approfitta della selezione di ventilatori e raffrescatori evaporativi Aosom, scopri tutte le offerte in corso e trova il modello giusto per i tuoi spazi.

Ti può interessare anche...