gazebo resistente alle intemperie
Outdoor e giardinaggio

Ripararsi dal sole in giardino: gazebo, vela parasole o tenda?

Appena arriva la primavera, tutti abbiamo voglia di assaporarla. Arriva il sole, arrivano le lunghe giornate e arriva la voglia di stare il più possibile all’aria aperta. Però questa stagione non è fatta solo di sole e belle giornate, ma anche di piogge e temporali improvvisi.

E qui, arriva la cruda verità: avere un gazebo resistente alle intemperie o una tenda parasole che non sbiadisca sotto ai raggi solari…be’ è un’utopia. Ma, non temere, abbiamo raccolto qualche suggerimento per aiutarti a mantenerli come nuovi per anni e anni.

Mostrami il tuo giardino e ti dirò chi sei.

Alfred Austin, Il giardino che amo, 1894

Cerchi un gazebo resistente alle intemperie e ai raggi UV? Ecco cosa devi sapere

Il gazebo crea uno spazio circoscritto nel tuo terrazzo, da arredare e personalizzare. Un angolino incantato, tutto per te. Dove puoi passare lunghi pomeriggi a leggere, oppure pranzare insieme alla tua famiglia durante le domeniche di primavera.

Prima di scegliere il tuo gazebo da giardino, ti consigliamo di analizzare il tuo spazio e considerare:

  • Le dimensioni
  • L’esposizione

Metro alla mano, misura la dimensione reale del giardino. Così facendo riuscirai a gestire bene lo spazio e capire quali sono gli elementi da collocare. Ricorda: un giardino per essere bello non deve per forza essere grande. Esistono soluzioni studiate per ogni esigenza, dai gazebo pieghevoli (che puoi installare solo all’occorrenza) a strutture fisse che puoi montare anche in terrazza o addossate alle pareti della casa.

Per quanto riguarda l’esposizione, ricorda che un gazebo resistente alle intemperie non esiste. Anche i modelli più resistenti, come quelli in ferro battuto hanno bisogno di manutenzione. Soprattutto se decidi di lasciarli all’aperto tutto l’anno.

Ad esempio, sarà necessario riverniciare la struttura e rimuovere i teli durante i periodi invernali. Il consiglio principale è poi quello di installarlo in un luogo riparato, così da assicurarti una maggiore protezione da vento e intemperie.

Gazebo in ferro battuto

Ecco la scelta giusta se vuoi portare nei tuoi spazi aperti un elemento di design. I gazebo in ferro battuto sono eleganti, resistenti, e hanno una struttura rigida che puoi ancorare al terreno usando dei picchetti e delle funi.

La struttura in ferro battuto spesso è decorata con tessuti, proprio come questo Gazebo Lusso Outsunny.

Molti modelli hanno pareti svolazzanti e un doppio tettuccio: una soluzione progettata per lasciare fluire l’aria in modo naturale e impedire l’effetto “manica del vento”. 

I gazebo in ferro battuto sono bellissimi, ma è necessario prendersene cura per evitare che si rovinino durante la stagione invernale. Come abbiamo consigliato, alcune opzioni sono quelle di riverniciare con vernice antiruggine la struttura del gazebo e rimuovere la copertura durante i mesi invernali o le giornate di maltempo.

gazebo in ferro battuto
Gazebo in ferro battuto Outsunny

Gazebo pieghevole

Se non hai molto spazio o se vuoi usare il gazebo anche al di fuori del tuo giardino, la scelta giusta è un gazebo pieghevole. Questi modelli hanno una struttura facile da montare, occupano poco spazio e sono economici. In questo modo, puoi installarlo in giardino solo durante le giornate di sole e non rischi che venga rovinato dalla pioggia o dai raggi solari.

Noi ti consigliamo di acquistare un gazebo pieghevole con telaio in acciaio: è resistente, ma pesa poco. Un requisito fondamentale se lo vuoi portare con te in campeggio!

Tende parasole

Le tende parasole sono un accessorio indispensabile per vivere il giardino o il balcone durante i mesi più caldi dell’anno. Anche in questo caso, ti diamo qualche consiglio per scegliere il modello corretto ed evitare che vengano rovinati dalle intemperie o dal sole.

Tende da sole a caduta

Le tende da sole a caduta o avvolgibili sono una soluzione comoda e pratica per riparare il terrazzo.

Hanno una tenda cassonata ad avvolgimento manuale, costruita con tessuto resistente ai raggi UV.

Il vantaggio è che puoi aprile e richiuderle in un attimo non appena arriva il maltempo… o il sole!

Tende a vela

Perfette per il terrazzo, il balcone, il giardino o la piscina, le tende a vela bloccano efficacemente il 90% dei raggi UV e puoi trovarle in differenti colori e misure.

Facilissime da montare e smontare, puoi installarle solo durante le giornate di sole o nei mesi più caldi, così da conservarla al meglio e averla con te per anni e anni.

Ti può interessare anche...