camino elettrico bioetanolo
Casa

Una casa calda e di design con stufe elettriche e biocamini

Il freddo è alle porte ed è ora di accendere il riscaldamento in casa, magari una stufa o un bel camino per rilassarsi davanti a calde fiamme che danzano. Se non tutte le casa possono godere del fascino di un vero camino è comunque possibile ricrearne l’atmosfera con stufe elettriche e camini a bioetanolo, elementi perfetti non solo per scaldare ma anche per arredare.

Il fuoco del caminetto, questo piccolo teatro dove le fiamme gesticolano come degli attori indaffarati.

(Jules Renard)

Riscaldare e arredare con i camini elettrici

Quando immaginiamo un camino o una stufa con un fuoco crepitante pensiamo subito al calore che possono darci. Spesso, però, non consideriamo che possono avere anche un grande impatto sul nostro arredamento e creare un’atmosfera elegante.

Camini elettrici, biocamini e stufette elettriche sono ormai realizzati con un occhio attento non solo alla funzionalità ma anche al design, per soddisfare gli amanti di diversi stili, da quello più classico a quello moderno e glamour.

Questi elettrodomestici non sostituiscono il normale sistema di riscaldamento ma sono utilissimi da usare per scaldare stanze particolarmente fredde senza bisogno di fare interventi strutturali. Camini elettrici e biocamini sono facilissimi da installare perché non emettono fumi o sostanze nocive, quini non hanno bisogno di canne fumarie o sistemi di ventilazione. In più, non hanno bisogno della stessa manutenzione e pulizia richiesta da stufe a legna o camini tradizionali.

Tipologie di camini e stufe elettriche

Design e funzionalità si uniscono nei modelli di caminetti elettrici che si possono trovare sul mercato. Possono essere di diversi formati, da usare appoggiati a terra o su un tavolo, da appendere al muro o da incasso. Scopriamo insieme le principali caratteristiche.

Caminetto elettrico

Il design dei caminetti elettrici replica quello dei camini tradizionali, con una cornice di diverse forme e una parte interna dotata di finti ceppi di legno e finta fiamma che arde. Hanno solitamente diversi livelli di potenza, che spesso possono arrivare a un massimo di 2000W, e temperatura regolabile.

camino elettrico bianco da parete
HOMCOM Camino Elettrico 1000/2000W Effetto Fiamma con LED a 5 Livelli e Telecomando
stufa elettrica camino da terra
HOMCOM Camino Elettrico da Terra con Effetto Fiamma Temperatura Regolabile

Molti modelli di camini elettrici permettono di usare in combinazione il riscaldamento e l’effetto fiamma oppure di usarli in modo indipendente. Questa caratteristica ti permette di godere dell’effetto scenico della finta fiamma che arde anche nelle giornate in cui non hai bisogno di accendere il riscaldamento.

Camino a bioetanolo

Questa è la soluzione perfetta per avere un camino con una fiamma vera senza bisogno di canna fumaria. Non è necessaria la corrente elettrica perché il biocamino è alimentato da bioetanolo, un combustibile derivato da materie vegetali che non emette fumi nocivi quando brucia.

Si presenta in design di diverse dimensioni, con formati compatti da posizionare su un tavolo o su un mobile, oppure formati più grandi da appoggiare a terra, appendere o incassare nel muro.

HOMCOM Camino Bioetanolo da Parete con 2 Bruciatori
biocamino da appoggio su tavolo
HOMCOM Camino a Bioetanolo Biocamino da Tavolo o da Terra

Funzionalità immancabili ed extra

Oltre alle fondamentali funzionalità di riscaldamento, camini a bioetanolo ed elettrici possono distinguersi per caratteristiche aggiuntive.

  • Sistema di sicurezza contro surriscaldamento e caduta: una caratteristica importantissima che dovrebbe essere sempre integrata nei sistemi di riscaldamento ma che è bene verificare che sia presente prima di effettuare l’acquisto.
  • Telecomando: se hai già trovato una posizione comoda in cui goderti il calore del caminetto elettrico acceso e hai bisogno di regolare le sue funzionalità, puoi indulgere nella pigrizia e cambiare le impostazioni senza bisogno di alzarti.
  • Giochi di luce: certamente le fiamme che danzano hanno il loro fascino, ma perché non arricchirle con altri effetti? Per esempio si possono trovare camini elettrici che colore della luce regolabile, per dare un tocco di design e originalità ai tuoi spazi.

Scegli il camino che fa per te su Aosom

Ora che ne sai di più puoi consultare tutta la sezione di camini elettrici, stufe e biocamini su aosom.it, per trovare quelli che fanno per te e approfittare di tante promozioni imperdibili.

Ti può interessare anche...